L’ottimizzazione del data center è il processo attraverso il quale i programmi e le iniziative aumentano l’efficienza delle operazioni di data center di un’azienda. Ciò comporta la riconfigurazione o la modifica dei data center al fine di ridurre le risorse senza ridurre la funzionalità.
Essendo il cuore di un’infrastruttura IT aziendale, un data center lavora per ricevere e archiviare molti tipi di dati. Per le aziende di servizi, ciò comporta una grande quantità di informazioni sui clienti, tra cui dati demografici, dati di contatto / account e cronologie degli acquisti. Per le aziende produttrici di prodotti, un data center contiene in genere molte informazioni relative alle catene di approvvigionamento, ai processi di produzione, all’inventario e allo stoccaggio dei prodotti in vendita.
Esempi di sforzi di ottimizzazione del data center includono programmi per ridurre l’aggiunta di server e componenti hardware attraverso strategie di gestione dei dati più intelligenti e la riduzione del personale di gestione attraverso una gestione più efficiente dei progetti. In generale, i professionisti esaminano le dimensioni e l’ambito di un progetto, nonché le funzionalità esistenti di un centro dati, per trovare aree di miglioramento che possono aiutare l’azienda a risparmiare denaro.